TAGLIATELLE AI FUNGHI

Pranzo leggeto oggi, nella solitudine di casa mi sono preparata un bel piattino di tagliatelle all’uovo homemade fatte dalla nonna.

Per il condimento:

– ho tagliato la cipolla a pezzetti e l’ho messa a rosolare con un filo d’olio in padella
– ho lavato e tritato i funghi freschi e aggiunti alla cipolla, con il prezzemolo
– poi incorporo la panna, sale e pepe.

IMG_6250

Eccole qui pronte, non proprio dietetiche, ma i funghi sono insuperabili.
Ho anche letto anche qualche nozione scientifica su queste piantine,  i funghi sono alimenti poco calorici, ricchi di minerali come fosforo, potassio e magnesio (che a giudizio della mia dottoressa è indispensabile assumere nel periodo premestruale per le donne). Sono dunque ottimi anche per chi voglia dimagrire e per chi debba seguire una dieta povera di grassi.
Contengono, inoltre dell vitamine del gruppo B e alcune sostanze antiossidanti, sono utili per il sistema immunitario, in più vengono impiegati anche per aiutare il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma.

CURIOSITA’: vengono spesso consigliati nell’alimentazione durante il cambio di stagione tra estate e autunno, per aiutare l’organismo a difendersi meglio. Tra l’altro, quello è il periodo migliore per consumarli freschi, anche per la maggiore disponibilità di funghi che crescono spontaneamente. Durante tutto il resto dell’anno, è più facile trovarli surgelati o secchi. Anche se è utile sottolineare che essi conservano le proprie caratteristiche nutrizionali anche quando sono essiccati. Dunque, in mancanza di funghi freschi in cucina, quelli secchi andranno benissimo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...