Biscotti (POCO) a scacchi

Di recenti su Sky ho visto una puntata del programma “I menù di Benedetta”, lo seguo spesso, lei è veramente uno spasso e la maggior parte delle ricette che mostra mi fanno gola.

Nella suddetto episodio stava riproducendo il menu brasiliano, arrivata al desset ha fatto i biscotti a scacchi (qui si può vedere il video della ricetta: http://www.la7.it/i-men%C3%B9-di-benedetta/video/biscotti-a-scacchi-28-02-2012-115893).

Vedendo la facilità e la velocità con cui la cuoca ha svolto i vari passaggi ho deciso di provare a rifare il piatto anche io, col senno del poi ho constatato che non era così semplice.

Ricercando la ricetta su internet ho letto anche i commenti di chi, speransozo come me, ha provato questa “avventura culinaria”. I giudizi poco positivi, postati sul blog della Prodi mi avevano fatto tentennare, lì dovevo capire che mi sarei infilata in un tunnel senza uscita.

Testarda come sono ho iniziato lo stesso.

Gli ingredienti sono:

– 150 gr di burro

– 70 gr di zucchero a velo

– 200 gr di farina

– 1 cucchiaino di lievito

– sale

– 20 gr di cacao amaro

– 1 albume.

Ecco il mio insuccesso: si devono creare due composti uno bianco e uno marrone. Dopo averli fatti raffreddare si formano dei serpentini di pasta, alternando i due colori e sovrapponendoli fino a comporre tre strati, facendo prendere vita agli scacci. Raggiunto e soddisfatti dell’obiettivo si taglia a fette e si informa a 180°.

La difficoltà sta proprio durante l’assemlaggio, in cui i miei rotolini si sono sfaldati tra le mani, ho aggiunto un pò di latte per ricompattarli, ma erano molto lontani dal concetto di bellezza 🙂

Ho impiegato un intero pomeriggio e il risultato è stato questo:Immagine

Non saranno carini, ma almeno il sapore era buono! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...